Festa di Natale 2014! L’accoglienza fa festa!

Festa di Natale 2014! L’accoglienza fa festa!

Con queste brevi righe voglio dire tanti grazie di cuore a tutti voi, sulla scia dell’entusiasmo portato dalla bellissima festa di Natale di ieri, 14 Dicembre 2014.

Un momento incredibile che ha riunito più di 85 tra adulti e bambini, in un momento magico di incontro, caratterizzato come sempre dalla familiarità dei gesti e dalla straordinarietà delle emozioni che reciprocamente riusciamo a comunicarci! Una Festa di Natale dove i protagonisti sono stati soprattutto i tanti bambini presenti (oltre 20!) con i loro giochi e la loro gioia e le famiglie adottive e affidatarie che hanno voluto incontrarsi e dirsi reciprocamente grazie. Con ieri credo che sia ufficialmente nata la comunità di POLARIS, ovvero quella rete viva e partecipe di persone, innamorate dell’accoglienza, che si sostengono e si “pensano” reciprocamente!

Ho ancora nelle orecchie il suono dei bambini in festa, il vocione di Babbo Natale, venuto a portare doni a tutti i bimbi presenti, il calore delle famiglie, ciascuna con la propria storia, con le proprie gioie e anche con le sofferenze, perché accogliere implica affrontare la piena gamma delle emozioni!

Lasciate allora che arrivi, sincero, la mia gratitudine a chi è stato protagonista ieri come sempre della nostra associazione!

sito polaris natale

Il primo grazie, enorme, va alle famiglie del tempo dell’attesa, che prima della Festa hanno prestato con grande generosità il loro tempo per occuparsi dei bambini mentre i loro genitori seguivano i due gruppi di postadozione! In ordine strettamente alfabetico di cognome Laura e Luca, Serena e Greg (che ha svolto anche le funzioni di segreteria in modo eccezionale), Elena e Fabrizio, Katia e Mauro, Livia e la sua mamma; e un grazie specialissimo a Chiara e Stefano (i primi ad arrivare e gli ultimi ad andarsene!) che hanno meravigliosamente organizzato questo gruppo di fantastici volontari con un energia ed un entusiasmo impagabili! Il valore di quello che tutte queste famiglie hanno fatto nel completo volontariato è inestimabile!

Un secondo grazie va a Laura, mamma di Kirill e Maria Chiara! I suoi fantastici disegni, donati a Polaris, posti sui biglietti augurali e sul calendario hanno conquistato davvero tutti e sono la chiave del successo anche di questa iniziativa, che sicuramente riproporremo. E come dimenticare insieme a lei la mamma di Barbara, una nonna premurosa e dolce, che ha preparato per tutti i bambini presenti la calza e il dono distribuiti poi da Babbo Natale?

Un grande grazie va a tutto il consiglio direttivo, a Nathalie, vicepresidente vulcanica e infaticabile, a Pietro il custode delle casse associative, grazie al quale l’associazione dorme sempre sonni tranquilli, a Barbara, operosissima segretaria, sempre presente, e a suo marito Matteo, che non fa parte ufficialmente del direttivo ma che lavora quanto gli altri! Posso testimoniare la passione che queste persone mettono in Polaris e l’assoluta armonia e unità di intenti che ci accomuna.

Grazie a tutti coloro hanno partecipato e hanno portato qualcosa da condividere con gli altri, innanzitutto la loro disponibilità a mettersi in gioco e confrontarsi!

E un grazie anche a chi ha fondato l’associazione e alle famiglie che l’hanno sostenuta con il loro volontariato e la loro competenza. Polaris non intende dimenticare le sue origini e tutte le persone che l’hanno pensata, amata e e aiutata durante i quattro anni della sua giovane vita!

Un buon Natale e un felice 2015 a tutti!

Luca Chiaramella – presidente POLARIS

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.