Presentazione

Polaris è nata nell’Ottobre 2010 dalla sinergia tra operatori e famiglie legate dall’esperienza dell’accoglienza dei bambini privi di una famiglia o in temporanea difficoltà e ha implementato progressivamente sia la base associativa di famiglie volontarie  che l’offerta formativa. Attualmente sono circa 80 i soci che sostengono con il loro volontariato, la loro presenza e la loro testimonianza la nostra associazione.

Polaris vuole essere, come la stella polare per i viaggiatori (da cui prende il nome), un punto di riferimento sicuro al quale rivolgersi per un confronto ed un aiuto, o anche semplicemente una compagna di viaggio sulla strada dell’accoglienza.

Non si termina mai di accogliere, di essere famiglia adottiva o affidataria: chi vive questa esperienza sa che accogliere è un modo speciale di guardare l’altro e di riconoscerlo come persona. 

Polaris non si vuole sostituire alle persone ma mettersi al loro fianco, sostenere sogni e speranze, accogliere gioie e sofferenze, proporre momenti di formazione e organizzare spazi di riflessione e di approfondimento a favore di tutte le famiglie che si accingono ad accogliere un bambino.

Questo troverete in Polaris: tantissime proposte formative, iniziative per le famiglie e i loro bambini e, soprattutto, ascolto.