PRESENTAZIONE


Polaris è nata nell’Ottobre 2010 dalla sinergia tra operatori e famiglie legate dall’esperienza dell’accoglienza dei bambini privi di una famiglia o in temporanea difficoltà e ha implementato progressivamente sia la base associativa di famiglie volontarie  che l’offerta formativa. Attualmente sono circa 80 i soci che sostengono con il loro volontariato, la loro presenza e la loro testimonianza la nostra associazione.

Polaris vuole essere, come la stella polare per i viaggiatori (da cui prende il nome), un punto di riferimento sicuro al quale rivolgersi per un confronto ed un aiuto, o anche semplicemente una compagna di viaggio sulla strada dell’accoglienza.

Non si termina mai di accogliere, di essere famiglia adottiva o affidataria: chi vive questa esperienza sa che accogliere è un modo speciale di guardare l’altro e di riconoscerlo come persona. 

Polaris non si vuole sostituire alle persone ma mettersi al loro fianco, sostenere sogni e speranze, accogliere gioie e sofferenze, proporre momenti di formazione e organizzare spazi di riflessione e di approfondimento a favore di tutte le famiglie che si accingono ad accogliere un bambino.

Questo troverete in Polaris: tantissime proposte formative, iniziative per le famiglie e i loro bambini e, soprattutto, ascolto.

Polaris è un’Associazione di Promozione Sociale, che riunisce e mette “in rete” famiglie adottive e affidatarie e che fornisce in maniera gratuita,  grazie all’impegno volontario dei propri soci, servizi di sostegno, formazione e consulenza di elevato valore professionale ed umano alle famiglie “accoglienti”  siano queste a loro volta adottive o affidatarie, o nuclei familiari con problematiche sociali, psicologiche e pedagogiche che hanno necessità di sostegno. Polaris vuole essere un punto di riferimento per tutte le famiglie sin dagli esordi del cammino di adozione o di affido. Un supporto per coloro che vogliono approfondire il loro sogno di accoglienza, per chi sta incontrando qualche difficoltà nel percorso (come ad esempio una relazione negativa da parte dei Servizi Sociali, o la comunicazione di una non idoneità all’adozione) ma anche semplicemente una compagna di viaggio su cui poter contare per chi  già intrapreso la strada dell’adozione o dell’affido.

La nostra esperienza ci porta a dire che potersi confrontare  in una rete di famiglie, trovare sostegno e attenzione reciproca,  costituisce un valore imprescindibile per chiunque stia intraprendendo o abbia intrapreso il percorso dell’accoglienza. 

Allora contattateci senza esitazione! telefonate al n° +393519042077 (Luca) oppure scrivete una mail all’indirizzo info@apspolaris.it per poterci incontrare e conoscere!