PRONTO INTERVENTO AFFIDI

Cos’è il pronto intervento?

 

E’ una forma di aiuto concreto che impegna una famiglia per un periodo di 30 giorni ad occuparsi di un bambino che si trova in temporanea situazione di difficoltà.

Tutti possono candidarsi ad essere una famiglia di pronto intervento visto il tempo limitato dell’accoglienza e il fatto che non esistono limitazioni (ad esempio il matrimonio) per presentare la domanda. Polaris vuole promuovere la creazione di una rete informale di famiglie che possa essere informata ogni qualvolta un bambino nei territori limitrofi ha bisogno di trovare un’accoglienza temporanea. Un progetto che nasce sulla scorta di esperienze ben consolidate come quelle del territorio di Reggio Emilia dove oltre 700 bambini hanno trovato accoglienza temporanea in una famiglia!

 

Per maggiori informazioni scriveteci all’indirizzo info@apspolaris.it o telefonateci al +393519042077 (Luca)


Nei prossimi mesi organizzeremo un incontro pubblico su questo tema e il progetto dovrebbe prendere il nome di IL CORTILE VIRTUALE, visto che si vogliono replicare le dinamiche che esistevano nelle piccole comunità che si facevano carico reciprocamente dei problemi di tutti. Pensiamo che questo progetto dovrebbe riguardare tutti noi, nessuno escluso! Speriamo di avere creato quantomeno curiosità.